Regione Lombardia – Transizione digitale delle PMI martedì 30 Luglio 2024

Regione Lombardia – Transizione digitale delle PMI

Al fine di sostenere l’accelerazione del processo di trasformazione digitale delle imprese lombarde, la Regione Lombardia concede contributi alle PMI con almeno due bilanci depositati e sede operativa in Lombardia.

Gli interventi devono prevedere, in primo luogo, la misurazione della maturità digitale dell’impresa (assessment digitale), che consenta alle imprese di valutare il proprio livello
di digitalizzazione e le aree carenti.
La misurazione della maturità digitale dell’impresa deve essere effettuata attraverso uno dei seguenti erogatori di servizi:
– Digital Innovation Hub (DIH) di cui al Piano Nazionale Transizione 4.0;
– Poli europei dell’innovazione digitale (EDIH);
– Punti Impresa Digitale
– (PID) del sistema camerale;
– Ulteriori erogatori, attivi da almeno un anno dalla presentazione della domanda, che abbiano un sistema di misurazione della maturità digitale coerente con le tematiche di Impresa 4.0.

La misurazione della maturità digitale dovrà obbligatoriamente essere allegata alla domanda di adesione all’iniziativa.

A seguito della misurazione, bisogna predisporre un piano di digitalizzazione afferente a uno dei seguenti temi:
a. Cybersecurity, sicurezza dei dati e infrastrutture;
b. Analisi dei dati e Intelligenza Artificiale;
c. Automazione dei processi aziendali e digitalizzazione dei servizi (es. manifattura additiva e stampa 3D; robotica avanzata e collaborativa; prototipazione rapida; integrazione dei sistemi; soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain; soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali);
d. Sostenibilità e innovazione (es. internet delle cose e delle macchine; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa quali realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D; web 3.0).

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso ed erogato fino al 50% delle spese ammissibili e fino a 100.000€.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.