SMART & START – Finanziamenti a tasso zero per le Start-Up innovative venerdì 14 Novembre 2014

SMART & START – Finanziamenti a tasso zero per le Start-Up innovative

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficale il nuovo “Smart & Start” che amplia le agevolazioni all’intero territorio nazionale e introduce importanti novità.

Possono presentare progetti di investimento le start-up innovative costituite da non più di 48 mesi e le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.

L’agevolazione è costituita da un mutuo a tasso zero per il 70% delle spese ammissibili. Tale percentuale può arrivare all’80% se la start-up ha una compagine interamente costituita da giovani e/o donne e se tra soci è presente un dottore di ricerca che rientra dall’estero.

I piani di impresa devono essere compresi tra 100.000 euro e 1.500.000 euro ed avere come oggetto l’acquisizione di:

a) impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica, funzionali alla realizzazione del progetto;

b) componenti hardware e software funzionali al progetto;

c) brevetti e licenze;

d) certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purchè direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;

e) progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche funzionali al progetti di investimento, nonché i relativi interventi correttivi e adeguativi.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci