L’Inail ha pubblicato un bando volto a incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Il bando prevede due assi: il primo asse è rivolto ai giovani agricoltori che non abbiano ancora compiuto 40 anni e il secondo asse è rivolto alla generalità delle imprese agricole.
Sono ammissibili a contributo i progetti di acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali. Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:
- n. 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
- n. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
- n. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
Il contributo previsto è a fondo perduto fino a un massimo di 60.000 euro e con una intensità del 50% per i beneficiari dell’asse 1 e del 40% per i beneficiari dell’asse 2.