Anticipazione – In arrivo due bandi per la Ricerca e Sviluppo in Emilia Romagna giovedì 11 Giugno 2015

Anticipazione – In arrivo due bandi per la Ricerca e Sviluppo in Emilia Romagna

E’ prevista per il mese di luglio la pubblicazione di due bandi volti a favorire i progetti di Ricerca e Sviluppo in Emilia Romagna nell’ambito del programma POR-FESR 2014-2020.

La Regione emanerà un bando con una dotazione finanziaria di 35 milioni di euro rivolto ai Laboratori di ricerca accreditati e un bando con una dotazione di 30 milioni di euro rivolte alle piccole, medie e grandi imprese del territorio.

Nello specifico:

– Contributi ricerca e sviluppo per i laboratori 

Il bando è finalizzato a promuovere  il passaggio dalle innovazioni dal livello TRL 4 (technology validated in lab) al livello TRL 5 (technology validated in relevant environment) secondo la classificazione Horizon 2020 e si rivolge ad un raggruppamento di almeno 2 laboratori accreditati alla Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna che dovranno guidare il progetto ed intercettare le imprese interessate alla realizzazione di prototipi.

E’ previsto un contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di un milione di euro.

– Contributi ricerca e sviluppo per le imprese

Il bando per le imprese si articola in due sottomisure:

A) R&S per lo sviluppo di un nuovo prodotto o servizio

b) Innovazione accompagnata da uno sviluppo industriale e occupazionale. 

La Misura A si rivolge a piccole, medie e grandi imprese della Regione e finanzia progetti di almeno 250.000 euro. L’intensità del contributo a fondo perduto è pari al 50% delle spese di Ricerca Industriale e 25% dello Sviluppo. Le PMI possono ottenere un ulteriore 10% di contributo nel caso in cui il progetto preveda l’assunzione di ricercatori e aumento occupazionale. Per le Grandi Imprese è obbligatoria l’assunzione di almeno due ricercatori.

La Misura B finanzia progetti di almeno 750.000 euro e necessita, oltre ad un progetto di R&S, investimenti industriali di ampliamento tecnologico. Per le Grandi Imprese è obbligatoria l’assunzione di almeno tre ricercatori.

Per entrambe le misure, è necessario che il progetto porti ad un riscontro commerciale/industriale nel breve periodo.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.