Al fine di sostenere la crescita delle PMI sui mercati internazionali, la Regione Emilia Romagna sta per pubblicare un bando che concede contributi a fondo perduto.
Beneficiari del bando saranno le PMI della Regione non esportatrici o esportatrici non abituali anche in forma di rete di imprese. Ulteriore requisito è un fatturato di almeno 700.000€.
Il bando finanzia progetti di internazionalizzazione di massimo 18 mesi che prevedano obbligatoriamente la realizzazione di un piano export e la presenza di un export temporary manager (TEM). Altre azioni finanziabili sono le fiere e le manifestazioni all’estero; la rivisitazione del sito web e di brochure; le consulenze riguardanti la comunicazione, il marketing, studi di fattibilità, le certificazioni e la protezione dei marchi.
Il contributo previsto è del 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 100.000 euro a fondo perduto e sarà concesso in regime di “esenzione”.
Lo sportello di partecipazione sarà aperto dal 15 marzo al 30 settembre 2016 mentre la liquidazione del contributo è prevista in due fasi: la prima tranche dopo la prima annualità e la seconda a conclusione del progetto.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci.