E’ prevista per maggio con apertura dello sportello dal 1° giugno, la pubblicazione del primo bando a valere sul programma europeo per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile Life + 2014-2020.
Il programma LIFE persegue i seguenti obiettivi generali:
- Contribuire al passaggio a un’economia efficiente in termini di risorse, con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, contribuire alla protezione ed al miglioramento della qualità dell’ambiente e all’interruzione e all’inversione del processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete Natura 2000 e il contrasto al degrado degli ecosistemi.
- Migliorare lo sviluppo, l’attuazione e l’applicazione della politica e della legislazione ambientale e climatica dell’Unione.
- Sostenere maggiormente la governance ambientale e in materia di clima a tutti i livelli, compresa una maggiore partecipazione della società civile, delle ONG e degli attori locali.
Il programma di lavoro pluriennale è strutturato in due Sottoprogrammi:
- Ambiente
- Azione per il Clima
Nel dettaglio il bando sosterrà la realizzazione di:
- progetti tradizionali,
- progetti preparatori,
- progetti di assistenza tecnica,
- progetti integrati,
- partenariati quadro per Ong.
I progetti preparatori dovranno sviluppare e implementare le politiche comunitarie per la protezione dell’ambiente e la tutela del clima. I progetti di assistenza tecnica aiuteranno i partecipanti a realizzare progetti integrati, sviluppati su larga scala con la partecipazione di soggetti privati e pubblici.
Infine i partenariati quadro per le Ong intendono supportare i costi operativi e amministrativi degli enti no-profit attivi nei campi della tutela ambientale e climatica.