Il nuovo programma HORIZON 2020 per la ricerca e l’innovazione, attualmente in via di definitiva approvazione, presenta una struttura profondamente modificata se confrontato con il precedente programma quadro.
La grande sfida consiste nello stabilizzare il sistema finanziario ed economico a breve termine, adottando nel contempo le misure per creare le opportunità economiche di domani.
Per questi motivi, la ricerca e l’innovazione si collocano al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Rientra in questo contesto l’obiettivo principale di portare la spesa per R&S al 3% del PIL entro il 2020.
HORIZON 2020 sostituirà, riunendo in unico strumento, le programmazioni esistenti a sostegno della ricerca e innovazioni come il 7° programma quadro di RST e il programma CIP.
La pubblicazione dei primi Bandi relativi alla nuova Programmazione è prevista per il prossimo 11 Dicembre. Si tratta della prima tranche di fondi che ammontano ad oltre 70 miliardi di Euro, destinati alla copertura del nuovo programma UE a sostegno della ricerca e dell’innovazione.